Regolamentazione permessi di entrata e di uscita

Scuola Primaria – Permessi di entrata posticipata e di uscita anticipata.

  1. I genitori degli alunni che entrano a scuola dopo le ore 8,30 devono compilare un modulo che attesti che gli alunni siano arrivati in ritardo insieme a loro.
  2. I ritardi degli alunni verranno annotati sul registro di classe.
  3. Nel caso in cui un alunno è entrato in ritardo in classe senza il modello di cui al punto 1., l’insegnante farà un’annotazione sul registro e inviterà i genitori a giustificare il ritardo il giorno successivo.
  4. Ritardi sistematici saranno segnalati al Dirigente Scolastico che provvederà alla convocazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
  5. I permessi di entrata dopo l’inizio delle attività scolastiche o di uscita anticipata devono essere richiesti solo per gravi motivi e solo in caso di effettiva necessità.
  6. Nei casi di necessità medico-sanitarie saranno concesse speciali autorizzazioni, strettamente connesse agli eventi e/o periodi specificatamente indicati sulla certificazione medica da presentarsi obbligatoriamente almeno un giorno prima.
  7. L’alunno può uscire anticipatamente dalla scuola, SOLO SE PRELEVATO PERSONALMENTE DA UN GENITORE O DA UN ADULTO MUNITO DI DELEGA SCRITTA, ALLA QUALE LA FAMIGLIA DEVE PROVVEDERE ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO, SU APPOSITO MODULO CHE VA RITIRATO E RICONSEGNATO IN SEGRETERIA, corredata da fotocopia dei documenti di identità del genitore delegante e delle persone delegate.
  8. I genitori o il delegato all’atto di prelevare gli alunni dovranno compilare un apposito modulo e darlo insieme al documento d’identità agli applicati di segreteria.
  9. Le entrate e le uscite fuori orario per gli alunni della Scuola Primaria possono essere effettuate in coincidenza con i tempi di intervallo:
  • ore 10.00 – 10.20;
  • ore 12.20 per le classi/sezioni che scendono in mensa in tale orario;
  • ore 13.20 per le classi/sezioni che scendono in mensa in tale orario;
  • alle 15.00 per il turno pomeridiano
  1. Solo in caso di effettiva e provata necessità la Direzione potrà concedere deroghe a tali orari.
  2. Sono consentite n. 2 uscite anticipate al mese.