Progetto podcast Albano “InOnda”
“…Il Podcast, concepito non come elemento sostitutivo di molti altri strumenti e metodi di apprendimento, ma come mezzo a essi collegato, dispone di alcune possibilità di interazione da sfruttare e di altre che sono assenti.
Pensiamo, in una scuola, a quante combinazioni possiamo creare facendo leva sui molteplici talenti che sono presenti e sulle opportunità di collegamento che le tecnologie digitali ci offrono: allievi e insegnanti che suonano, dipingono, fotografano, scrivono, recitano, disegnano, progettano, giocano, inventano e creano, imparano e trasmettono. Quella del Podcast è la prima tecnologia che può unire, nel concetto di mobilità, tutte le tecnologie digitali e fare da ponte verso quelle tradizionali: siamo ben curiosi di vedere in quali stanze condurrà questa porta e di sperimentarne le opportunità”
[cit. Podcast a scuola, Alberto Pian]
Cos’è un podcast?
Non è nient’altro che una radio, una radio web. Si tratta in sostanza di costruire un contenitore (il programma) e di inserirvi il materiale (le “puntate” audio). Queste ultime possono essere “aumentate” con “testo”, “immagini”, “mappe” e con tutto ciò che la creatività dell’autore pensa sia possibile e soprattutto utile.
Dalla parte dell’utente (del fruitore) invece, occorre solo conoscere l’indirizzo web della “radio” e sapersi tenere “sintonizzati” per capire quando siano disponibili nuove puntate.
Presentazione dell’Idea
L’idea del progetto “Albano InOnda”, nasce con l’obiettivo di far sperimentare agli alunni e ai docenti nuove modalità didattiche e d’insegnamento-apprendimento, facendo acquisire nel contempo agli alunni diverse competenze e obiettivi educativi.
Il progetto si inserisce in un contesto storico, quello della pandemia da covid-19, che ha proiettato forzatamente e repentinamente il sistema scolastico mondiale verso un utilizzo significativo delle nuove tecnologie. La scuola e tutti i suoi attori hanno dovuto in pochissimo tempo adattarsi a nuove modalità di insegnamento-apprendimento. Nonostante le numerose difficoltà oggettive e soggettive, possiamo affermare che l’enorme sforzo messo in campo ha certamente avuto ricadute positive sul processo sopra citato. Sulla scorta di ciò, grazie all’esperienza maturata in ambito informatico – tecnologico, il progetto potrà fungere da trampolino per proporre un modello di apprendimento innovativo, una nuova pratica didattica che tende a far sperimentare un apprendimento attivo con strumenti digitali e metodologie innovative. In tal senso, si intende anche dare attuazione anche ad una precedente proposta laboratoriale, relativa alla realizzazione di audio-recensioni dei libri della biblioteca scolastica.
Inoltre, il progetto vuole dare valore e qualità al percorso esperienziale e al contenuto realizzato dagli alunni con il supporto del digitale/tecnologico, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative.
I NOSTRI PODCAST
Sono online i primi episodi realizzati dalle alunne e dagli alunni di alcune delle classi coinvolte nel progetto pilota “Albano InOnda”
I podcast della classe 4A del plesso Collodi
I podcast della classe 4B del plesso Collodi