La piattaforma GSuite – Google Apps for Education

Ai Genitori,

Le applicazioni Google costituiscono un prodotto integrato totalmente in hosting, concesso gratuitamente alle scuole, che offre ottime opportunità di comunicazione e condivisione tra gruppi di lavoro.
In buona parte delle nostre classi, insegnanti e alunni condividono materiali, svolgono compiti nelle diverse discipline utilizzando le classi virtuali, realizzano forme di verifica con gli strumenti digitali e comunicano utilizzando un account istituzionale.

La “Google Suite For Education” mette a disposizione di alunni e insegnanti uno strumento indispensabile per una graduale implementazione delle nuove tecnologie nel processo di apprendimento e promuovendo le competenze informatiche. Docenti e alunni avranno a disposizione un account (@istitutocomprensivoalbano.edu.it) attraverso il quale potranno usare le seguenti applicazioni Google:

GMAIL (e-mail);

CALENDAR (agenda elettronica);

DOCUMENTI (per scrittura di testo);

FOGLI (per la preparazione di documenti matematici);

PRESENTAZIONI (permette di organizzare una sequenza multimediale);

SITES (per la realizzazione di siti internet);

CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente);

GRUPPI (per creare delle chat controllate);

DRIVE (per archiviare documenti, immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola).

– MEET (per fare  lezioni a distanza: permette di partecipare a videochiamate e condividere lo schermo)

Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:
Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101,

Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51,
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni,
Decreto 14 novembre 2007, n. 239.

Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione, alla presente pagina e ai link sotto riportati, di tutta la documentazione.

I diritti riconosciuti agli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati), limitatamente al trattamento dei dati effettuato da parte dell’Istituto, possono essere esercitati inviando una mail all’indirizzo  dell’Istituto Comprensivo Albano (rmic8gb00t@istruzione.it) corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.

Il servizio è fornito ai soli alunni regolarmente iscritti all’Istituto. La richiesta di attivazione, dopo essere stata compilata e sottoscritte dai genitori/tutori, dovrà essere consegnate ai docenti di riferimento della classe.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati:


Classroom

Classroom permette agli insegnanti di creare ed assegnare compiti, mettere a disposizione degli alunni materiali didattici, fornire feedback e comunicare con le classi in modo semplice ed efficiente.

APPROFONDISCI


 

 

 

Drive sul web

Caricare, creare o modificare i propri file in cloud, lavorare in modalità condivisa in tempo reale, archiviare documenti e renderli accessibili agli altri utenti, il tutto online.

 

 

 

Apps

Presentazioni, word processor, fogli di calcolo, sites per creare siti di classe e per progetti, utilità di calendarizzazione, gestione dei gruppi in GMail, …