Ai Genitori,
Le applicazioni Google costituiscono un prodotto integrato totalmente in hosting, concesso gratuitamente alle scuole, che offre ottime opportunità di comunicazione e condivisione tra gruppi di lavoro.
In buona parte delle nostre classi, insegnanti e alunni condividono materiali, svolgono compiti nelle diverse discipline utilizzando le classi virtuali, realizzano forme di verifica con gli strumenti digitali e comunicano utilizzando un account istituzionale.
La “Google Suite For Education” mette a disposizione di alunni e insegnanti uno strumento indispensabile per una graduale implementazione delle nuove tecnologie nel processo di apprendimento e promuovendo le competenze informatiche. Docenti e alunni avranno a disposizione un account (@istitutocomprensivoalbano.edu.it) attraverso il quale potranno usare le seguenti applicazioni Google:
– GMAIL (e-mail);
– CALENDAR (agenda elettronica);
– DOCUMENTI (per scrittura di testo);
– FOGLI (per la preparazione di documenti matematici);
– PRESENTAZIONI (permette di organizzare una sequenza multimediale);
– SITES (per la realizzazione di siti internet);
– CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente);
– GRUPPI (per creare delle chat controllate);
– DRIVE (per archiviare documenti, immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola).
– MEET (per fare lezioni a distanza: permette di partecipare a videochiamate e condividere lo schermo)
Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:
Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101,
Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51,
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni,
Decreto 14 novembre 2007, n. 239.
Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione, alla presente pagina e ai link sotto riportati, di tutta la documentazione.
I diritti riconosciuti agli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati), limitatamente al trattamento dei dati effettuato da parte dell’Istituto, possono essere esercitati inviando una mail all’indirizzo dell’Istituto Comprensivo Albano (rmic8gb00t@istruzione.it) corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.
Il servizio è fornito ai soli alunni regolarmente iscritti all’Istituto. La richiesta di attivazione, dopo essere stata compilata e sottoscritte dai genitori/tutori, dovrà essere consegnate ai docenti di riferimento della classe.
L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati:
- Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite”: https://gsuite.google.it/learning-center/
- Presentazione di Google Classroom: https://edu.google.it/intl/it/products/productivity-tools/classroom/
- Termini di servizio: https://www.google.com/policies/terms/
- Politica gestione della privacy: https://support.google.com/a/answer/60762?hl=it
- Norme sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/
Classroom
Drive sul web